CONSIGLI SPEEDY

In questa pagina pubblicherò dei consigli veloci su alloggi,  luoghi dove mangiare, cose da fare e da non fare e altri miscellanei!Work in progress...


STOCCOLMA: dove mangiare bene spendendo il giusto!

Tutti i locali che abbiamo provato a Stoccolma erano giò stati selezionati da guide affidabili e ben note (Lonely Planet, Routard..); quelli che vi consigliamo qui sono i migliori:
  • Zum Franziskaner: in pieno centro storico (Gamlan Stan), sul lungo mare. E' il più antico ristorante di Stoccolma. Piatti gustosi e abbondanti, prezzi davvero buoni.
  • Hermitage: segnalato da Lonely Planet, locale che offre un menù a buffet e a prezzo fisso (pranzo e cena) tutto basato su pietanze vegetali. Ideale per un pranzo veloce e leggero, veramente adatto durante una giornata piena di visite...
  • Sjocafè: tra tutti i posti dove abbiamo mangiato, questo è il MIGLIORE. E' un locale aperto, posto su una chiatta che galleggia in un canale della città: deliziosa vista del centro storico di Stoccolma con il passaggio dei battelli (non sono molti quindi non danno fastidio!) ; ottimi piatti a base di carne, prezzi giusti (tenete conto che si trova in una zona molto escusiva: il lungomare ha una fila praticamente ininterrotta di alberghi a 4 o più stelle e qui ama trascorre le serate la Stoccolma bene..).
  • Ostermalmshallen: è il "mercato" coperto di Stoccolma, con una ampia scelta di locali dove mangiare , per tutti i gusti e per tutte le tasche!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------





10 GIORNI SULLA COSTA OVEST DELL’ IRLANDA
: il Ring of Kerry, la penisola di Dingle, la contea di Clare, Galway e il Connemara. 
Qualche consiglio Speedy su B & B e locali dove mangiare.
 (la versione integrale del resoconto verrà pubblicata in seguito..)

ITINERARIO:

1° GIORNO: SHANNON-KILLARNEY  km 150
Ritiro dell’auto presso l’aeroporto.

Arriviamo a Killarney  dove abbiamo prenotato per due notti il B&B “Wayside” http://www.waysidebnb.com/ all’inizio della gola “Gap of Dunloe” . E’ splendido!! Una casetta isolata e tranquilla, nel verde, con prato perfetto e siepi di fiori. Per cena ci incamminiamo verso un locale consigliato dalla Routard , il Kate Kearney’s Cottage. E’ un pub allegro dove mangiamo bene, beviamo la nostra prima Guinness e ascoltiamo la musica tradizionale suonata dal vivo da un duo locale, mentre un gruppo di ballerine irlandesi danza allegramente.


2° GIORNO:              KILLARNEY
Dedichiamo la giornata alla visita del Killarney National Park: non perdiamo occasione di fare anche un caratteristico giro in carrozza del parco. Alla sera ritorniamo a mangiare al Cottage: si sta proprio bene!!!


3° GIORNO:              KILLARNEY-WATERVILLE        km 80
Waterville: piccolissimo (700 ab.) paesino tutto lungo il mare. Incredibilmente tranquillo e quieto, un paradiso indescrivibile!  Il B&B “Clifford’s” http://www.cliffordbandb.com/
è sulla strada “principale” ma molto silenziosa, in quanto non ci passa quasi nessuno; la vista dalla finestra della nostra camera, direttamente sul mare,  è veramente magnifica. Nella camera ci aspetta anche un bollitore con l’acqua, le bustine di tè o caffè, i biscottini.
Cena da “An Corcan” segnalato dalla Routard (meglio prenotare perché è molto piccolo). La saletta è molto intima, il giudizio positivo della guida è assolutamente rispettato.


4° GIORNO:              WATERVILLE-DINGLE    km 115
Arriviamo a Dingle nel primo pomeriggio. Il B&B “Clonmara”  http://www.clonmara.com/
che ci aspetta è una splendida costruzione sulla riva proprio di fronte al paese:  alla sera, dalla camera,  la vista incanta. Quando arriviamo c’è bassa marea per cui le barche sono all’asciutto.
Cena da “Old smoked house”,  locale abbastanza elegante con veranda sulla riva di un canale. Si mangia bene.


5° GIORNO:             GIRO DELLA PENISOLA DI DINGLE  
La colazione che gustiamo in questo B&B è a 5 stelle!!. Il pezzo forte è una mega coppa di frutta fresca buona a mangiarsi e fantastica a vedersi.
Cena da “Marina Inn” lungo il porto , si mangia fish and chips: ottimo sia il cibo che il prezzo e la Guinness naturalmente..

6° GIORNO:             DINGLE-LISCANNOR       km 174
Abbiamo prenotato a Liscannor il B&B “Sea Haven” http://www.seahaven-liscannor.com/: è una casetta deliziosa su una collinetta. Le camere sono molto graziose e la sala per la colazione ha una bella vista.
Cena poco distante da “Vaughan’s”: locale caratteristico con arredi ispirati al mare: si mangia bene a base di pesce. Siamo in una zona molto vivace ma sempre tranquilla: la spiaggia del paese è considerata un paradiso per i surfisti.


7° GIORNO:             GITA ALLE ISOLE ARAN

La gita alla Isole Aran è davvero unica: data l’estensione dell’isola principale, su cui sbarchiamo, decidiamo di girare con delle bici prese a noleggio. Tornati sulla “terra ferma” , cena a Doolin, punto di arrivo dei traghetti con le isole Aran, da “Doolin Cafè”, piccolo e accogliente locale con interni color malva.

8° GIORNO:             LISCANNOR-CLIFDEN     km 151

Clifden è un piccolo centro al fondo di un fiordo. Al pomeriggio quando arriviamo la marea è molto bassa per cui non vediamo l’acqua del mare, ma alla sera tutto il centro è circondato dall’acqua salata: la marea è davvero forte!
Il B&B “ Winnowing Hill” http://www.winnowinghill.com/index.html ha una posizione incantevole: sarà il sole, la vista, il te’ che ci aspetta in veranda ma questo posto ci piace molto!
Cena da “Cullen’s”: saletta con pochi tavoli, ambiente familiare, piatti molto buoni.

9° GIORNO:             GIRO CIRCOLARE DELLA PENISOLA           

La Sky Road (quella alta o quella bassa) è assolutamente imperdibile: scoprirete spiagge con sabbia bianchissima e mare turchese!! Spiagge da caraibi nella fredda Irlanda, sembra strano!


10° GIORNO:                        CLIFDEN-SPITTAL km 80
Preferiamo non entrare in città  e quindi prenotiamo, qualche chilometro prima di Galway ,il B & B Cloch na Scith http://www.thatchcottage.com/index.htm:  tipico cottage irlandese con tetto in paglia, bellissimo sia fuori che dentro. Le camere sono accoglienti, il soggiorno dove si prende il te’  e si fa colazione è perfetto in tutti i particolari! Purtroppo il cottage è un po’ troppo vicino alla strada e quindi manca l’atmosfera della campagna irlandese.


11° GIORNO:                        SPIDDAL-SHANNON        km 100
Ultimo giorno: da ricordare la visita alla abbazia di Ennis, sembra davvero uscita da un film. Arrivederci Irlanda!!!!!

    Seguici su FACEBOOK! - Follow us on Facebook!